Salve ragazzi, questo spazio è per voi!!!


Qui potrete pubblicare le storie che inventerete da soli o con i compagni, le schede dei libri che leggerete, i commenti ai film che vedrete, e quant'altro la vostra immaginazione e fantasia riuscirà a creare....


Allora... cosa state aspettando, datevi da fare e....


BUON LAVORO!!!





Come vi avevo detto, metto qui le tracce degli ultimi compiti in  classe in modo che possiate esercitarvi. 

-Caro diario, presto la scuola media sarà solo un ricordo…
Affida ad una pagina di diario emozioni e sensazioni di questo particolare momento, aggiungi poi i ricordi di questi tre anni che vorrai portare sempre con te relativamente ai rapporti con i compagni,  alle numerose esperienze effettuate, ai prof.


-“Il razzismo è strettamente  legato al pregiudizio. Per riconoscere  il razzismo e  i razzismi conviene non badare alle  parole (chi oggi si dichiara “razzista”?) ma ai comportamenti”. (Norberto Bobbio)
Rifletti su questo problema e poi esponi le tue  considerazioni.


-Nel corso del triennio hai effettuato varie attività ed esperienze. Immagina di dover illustrare ad un gruppo di ragazzi non appartenenti alla tua scuola quella che più ti ha interessato. Nella relazione metterai in evidenza:
le modalità con cui è stato realizzato
le fasi più significative
le tue considerazioni


-Scrivi una lettera a qualcuno a cui sei legato affettivamente ( mamma, papà, fratello, amico…) in cui parli di te, della tua vita, dei tuoi progetti

-Il rapporto tra adolescenti ed adulti si nutre spesso di luoghi comuni (“i ragazzi di oggi, non hanno più valori”, “i genitori non mi capiscono”, “ai miei tempi…”). In un testo argomentativo esponi le tue riflessioni su questo conflitto eterno e apparentemente irrisolvibile.

-Scrivi una relazione chiara ed esauriente di un'esperienza o di una attività didattica di questo triennio, precisando obiettivi, modalità, esperienze, tempi, risultati.


Ricordi le caratteristiche della lettera, del diario dell'autobiografia, del testo argomentativo, della relazione? Se non ti senti sicuro controlla sul quadernino di scrittura!!!


Attraverso questo indirizzo puoi accedere al sito delle prove invalsi  che abbiamo visitato anche a scuola



Buon lavoro!!! Mettiamocela tutta...

Nessun commento:

Posta un commento